Ai sensi
dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente recante
disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento
dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti
formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata
e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta
l'Associazione del Gruppo Interaziendale
Donatori Sangue in sigla GIDS.
La
forniamo inoltre le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è GIDS
Gruppo Interaziendale Donatori Sangue con sede legale in via Perfetti Ricasoli
36/B 50127 Firenze telefono e fax 055/419415
2. Finalità del trattamento e base giuridica
I Suoi
dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
a)
consentire e gestire la sua adesione/iscrizione (anche mediante inserimento
nelle anagrafiche e nei database informatici dell'Associazione) ai fini delle
richieste urgenti di donazione del sangue:
b)
adempimento di obblighi di legge e/o di regolamenti e rispetto procedure
amministrative interne:
La
base giuridica per le suddette attività di trattamento dei Suoi dati personali è
il diretto espletamento delle finalità determinate e legittime individuate dallo
statuto, da leggi e regolamenti.
Solo
previo e specifico consenso, per le seguenti finalità:
c)
convocazioni alla donazione, mediante chiamata telefonica o invio di messaggio
multimediale (sms, WhatsApp, social ecc) effettuata da personale a tale scopo
incaricato.
3. Modalità del trattamento
Il
trattamento dei dati avverrà sia con mezzi informatici sia su supporti cartacei
e verrà gestito direttamente dalla scrivente Associazione con l'ausilio di
collaboratori a ciò specificatamente incaricati.
4. Categorie particolari dei dati personali
Il
trattamento può riguardare anche dati appartenenti a "categorie particolari di
dati personali" (c.d. sensibili)
cioè dati idonei a rilevare, a meno titolo di esempio, il suo gruppo sanguigno o
sue preferenze (numero di quante volte all'anno desidera donare il sangue o
emocomponenti). Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei limiti e delle
condizioni posti dalla normativa comunitaria e Nazionale, tutte le operazioni o
complesso di operazioni necessarie al trattamento in questione.
Il
trattamento dei dati personali e "sensibili" avverrà in conformità alle
autorizzazione, anche in forma generale, del Garante per la protezione dei dati
personali, ove rinnovate.
5. Destinatari dei dati
Per le
predette finalità e nell'ambito delle stesse, i dati potranno essere comunicati
alle strutture sanitarie di ogni livello che per particolari esigenze ne
facciano richiesta. I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.
L'eventuale comunicazione ai destinatari di cui sopra sarà condizionata dalle
regole specifiche.
6. Trasferimento dei dati
Il
titolare non intende trasferire dati personali in un Paese terzo o a
Organizzazioni Internazionali.
7. Periodo di conservazione
I suoi
dati personali sono conservati per il periodo di tempo non superiore a quello
necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e
trattati o per quelli previsti per legge. In particolare, anche ai fini della
tutela della salute collettiva, la legge impone di raccogliere e conservare i
dati anagrafici e sanitari dei donatori per trenta anni.
8. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di
un eventuale rifiuto
La
natura del conferimento dei dati è obbligatoria per le finalità previste al
paragrafo 2 alle lettere a), b) il mancato conferimento comporterà
l'impossibilità di costituire o proseguire il rapporto con l'Associazione. Il
conferimento dei dati personali è facoltativo per le penalità previste al
paragrafo 2 alla lettera c) e non preclude l'adesione dell'interessato
all'Associazione e/o la donazione di sangue nel contesto associativo.
9. Esistenza di un processo decisionale autorizzato
Il
titolare può adottare processi decisionali autorizzati, compresa la
profilazione, nel rispetto dei dettati del
Regolamento UE n. 2016/679.
10. Diritto di accesso ai dati personali e altri dati
1.
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati
personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro
comunicazione in forma intelligibile.
2.
L'interessato ha diritto di ottenere:
a)
l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei
dati:
b) b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente
trattati:
c) c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento
si rileva impossibile o comporta un impegno di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
3.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a)
per
motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta:
b) b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione
commerciale
4.
L'interessato ha diritto alla portabilità dei propri dati e a proporre reclamo
all'autorità Garante per la protezione dei dati personali con sede in piazza
Montecitorio in Roma.