Vuoi iscriverti al GIDS Firenze?

L'iscrizione e' gratuita.
Scarica il
Modulo di iscrizione, riempilo, firmalo e invialo a
- Posta ordinaria GIDS  ia dei Perfetti Ricasoli, 36/B - 50127 Firenze

mail segreteria@gids.it      tel 055/419415 - 3534712286

 segreteria@gidscalenzano.org   cell 338/2439103

 

 


 

 


Si possono iscrivere solo i Dipendenti?


Ovviamente NO.
Pertanto l'iscrizione è aperta a tutti, è gratuita e non impone nessun obbligo se non quello di condividere le finalità del Gruppo: la donazione di sangue ed emoderivati

 

 


Cosa devo fare se mi voglio cancellare?

Se un giorno vorrai cancellarti dal GIDS Firenze e' sufficiente che tu lo comunichi con lo stesso metodo che hai usato per l’iscrizione.

 


Dove devo andare a donare sangue?


Nel Centro Trasfusionale dell'Ospedale che ti è più comodo.
Grazie alla nuova convenzione 2010, la Regione Toscana ha reso accessibili agli iscritti del GIDS tutte le STRUTTURE TRASFUSIONALI della Toscana che ad oggi sono 40.
L'elenco, ordinato per ASL di appartenenza, completo di indirizzo, numero di telefono e orario è disponibile sul sito della Regione Toscana a questo indirizzo

http://www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali .

 


Come faccio a sapere se posso donare sangue?


Di norma tutte le persone in buona salute possono donare sangue. Comunque puoi rivolgere la stessa domanda al tuo medico di base, che ti conosce bene, e lui sapra' risponderti con certezza.
Scarica da questo sito il
VADEMECUM DEL DONATORE . un manualetto che contribuirà a rispondere a tutte le tue domande.
Prima di ogni donazione verrai visitato da un Medico che giudicherà la tua idoneità alla donazione con lo stato di salute reale del momento e che per ogni donazione verranno effettuate una serie di analisi del sangue, i cui risultati ti verranno spediti a casa o scaricabili dal fascicolo sanitario.
Insomma la donazione del sangue opera a fronte di protocolli consolidati che offrono la massima garanzia sia al donatore che al ricevente.

 


Si può donare solo sangue intero?


NO
Anzi e' importante valutare anche la donazione di emoderivati. Questa alternativa, che prende il nome di donazione multicomponent, e' un processo sicuro e semplice che permette di raccogliere specifici emoderivati da un donatore. Una donazione multicomponent consente di donare globuli rossi, piastrine e plasma separatamente o insieme. Con questo metodo si ottiene il miglior risultato nella donazione perché' è mirata alle necessità del paziente. Il tempo di questa donazione è più lungo e si va su appuntamento, quindi niente code e in alcuni casi il tempo minimo, per legge, tra due donazioni si riduce a soli 14 giorni contro i 3 mesi per il sangue intero (troverai tutti i tempi di attesa tra le diverse donazioni sul
(VADEMECUM DEL DONATORE)

 


Si può donare su appuntamento?


Si!

E' possibile prenotare la propria donazione tramite i referenti del tuo Gruppo GIDS Aziendale o un semplice messaggio al 338/2439103  inserendo i seguenti dati

-       Cognome e nome

-       Centro trasfusionale dove vuoi effettuare la donazione

-       Il giorno e l’orario che preferisci

Via mail o wattsapp riceverai la ricevuta dell’avvenuta prenotazione

 


Alcune informazioni utili per chi si reca a donare sangue.

  • L'orario per le donazioni varia in base al Centro Trasfusionale scelto
  • Non è necessario essere a digiuno, si può fare una leggera colazione ( caffè, thè, biscotti secchi o fette biscottate.), evitare latte, zucchero, burro e grassi in genere.
  • Allo scopo di ottenere dei risultati non falsati nelle analisi, si raccomanda di non eccedere nei pasti il giorno precedente la donazione, si ricorda che anche sforzi fisici intensi possono causare alterazioni nelle analisi.
  • Per quanto concerne i parcheggi nei vari centri trasfusionali i donatori hanno il parcheggio gratuito (chiedere info al personale dell1accettazione)
  • Si può accedere al parcheggio presso l’ospedale di Careggi, attraverso l’ingresso dei dipendenti situato a nord dell’ospedale, in via delle Oblate di fronte al padiglione del Ponte Nuovo. 

 


Glossario Analisi del Sangue
Capire e interpretare gli esami di laboratorio è compito del medico.
I valori dei test ematici, infatti, molto raramente dicono qualcosa presi singolarmente. Possono assumere un vero (e attendibile) significato solo se visti nel loro insieme e associati alle condizioni per le quali sono stati richiesti, e alle caratteristiche del paziente, coi suoi sintomi, la sua età, le sue caratteristiche. Lo scopo delle informazioni che si possono trovare nel documento allegato non è quindi di indurre a un pericoloso (sottolineiamo: «pericoloso», non solo inutile) «fai da te» nella lettura degli esami del sangue, ma piuttosto di fornire una base culturale per capirsi meglio col medico, e prepararsi, eventualmente, a fare le domande giuste.
Glossario Analisi del Sangue